Nuove certificazioni per un impegno concreto nella sostenibilità produttiva

12/11/2024

Un nuovo traguardo per il Maglificio Maggia: siamo felici di aver ottenuto alcune importanti certificazioni che attestano la nostra responsabilità verso la sostenibilità e la qualità dei prodotti.


GOTS – Global Organic Textile Standard

GRS – Global Recycled StandardRAF – Responsible Animal FibreNPF – Nativa Precious Fibers

gotsglobal recycledrwsnativa


Maglificio Maggia SRL Certificato da ICEA- GOTS-12204Maglificio Maggia SRL Certificato da ICEA-ICEA-TX-3580Maglificio Maggia SRL Certificato da ICEA-  ICEA-TX-3580Maglificio Maggia SRL Certificato da ICEA-  ICEA-TX-3580

La certificazione è da intendersi applicabile solamente ai prodotti coperti da un Transaction Certificate in corso di validità.

Il GOTS (Global Organic Textile Standard) è la più prestigiosa per quanto riguarda i tessuti realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Garantisce alcuni criteri sugli input impiegati e sulla composizione dei prodotti utilizzati nei processi di lavorazione. Inoltre, stabilisce rigorosi standard sulla tracciabilità, la governance e il comportamento etico delle aziende, assicurando che l'intero sviluppo sia rispettoso dell'ambiente e delle persone.

Il GRS (Global Recycled Standard) certifica il contenuto dei materiali da riciclo dei prodotti e il rispetto di criteri ambientali e sociali. In particolare, attesta il recupero dei materiali e la loro tipologia (pre e post- consumo), contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere l'economia circolare.

RWS (Responsible Wool Standard) è uno standard ricompreso all’interno del protocollo RAF (Responsible Fibre Standard), si tratta di una certificazione incentrata sul mantenimento della catena di custodia della fibra, sul benessere animale e sul mantenimento della salute del territorio sul quale gli animali vengono allevati.

Nativa Precious Fiber è uno standard per lana, cotone e cashmere che tutela la qualità e la tracciabilità delle fibre lungo tutta la catena di custodia, dall’allevamento al capo finito. Inoltre, salvaguarda la salute degli animali e l'ambiente durante la produzione, garantendo l’identificazione del prodotto, oltre alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.

Lo standard Nativa è uno dei pochi che utilizza una tecnologia Blockchain e che sta implementando programmi per Cotone e Lana Rigenerativi e Cashmere Sostenibile.

Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti la massima trasparenza e la tracciabilità sulla provenienza delle materie prime nei processi produttivi, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle persone.