La sostenibilità e la digitalizzazione rappresentano oggi sfide cruciali per il settore tessile, caratterizzato da una filiera complessa e con elevati impatti ambientali. Con l'obiettivo di rispondere concretamente a queste esigenze nasce "Texploration", un progetto promosso da MagnoLab, rete d'innovazione formata da aziende italiane e internazionali attive lungo l’intera filiera tessile.
Il progetto punta a favorire la collaborazione con startup, scaleup e PMI innovative attraverso un approccio di open innovation, creando così un ecosistema di riferimento a livello nazionale ed europeo, capace di generare un impatto positivo sul territorio, sull’ambiente e sulla società.
Il network MagnoLab mette a disposizione del progetto le competenze specialistiche e la rete fisica di impianti pilota di ultima generazione situati a Cerrione (Biella): un ambiente unico che permette la prototipazione rapida e collaborativa di soluzioni innovative che possono poi essere trasferite direttamente agli impianti delle aziende partecipanti per la produzione su larga scala.
Le aziende del network direttamente coinvolte in Texploration sono: Canalair, Dbt Fibre, De Martini, Di.Vé, Filidea, Maggia, Marchi&Fildi, Pinter Group, Stamperia Alicese e Tintoria Finissaggio 2000.
Il progetto Texploration si articola in una call internazionale di Proof-of-Concept (PoC) rivolta a realtà innovative che sappiano rispondere a specifiche esigenze aziendali: ottimizzazione energetica, digitalizzazione dei processi produttivi, riduzione dei consumi, sviluppo di materiali riciclabili e biodegradabili, e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la supply chain.
Il percorso, della durata di circa 9 mesi, prevede quattro fasi principali:
1. scouting delle startup;
2. selezione delle migliori idee insieme alle aziende della rete MagnoLab
3. co-creazione dei prototipi,
4. presentazione e promozione delle soluzioni sviluppate, con l'obiettivo di facilitare e accelerare il loro ingresso sul mercato.
A supporto dell'iniziativa partecipano dpixel e Sellalab del Gruppo Sella, che metteranno a disposizione mentor e know-how per agevolare i processi di innovazione aperta, interconnessione e crescita delle startup coinvolte.
Per maggiori informazioni e per candidarsi al progetto Texploration è possibile visitare il sito: magnolab.com/texploration