MagnoLab per l'innovazione, l'efficienza e la sostenibilità

22/11/2023
Il progetto è nato in collaborazione con Marchi & Fildi, Filidea, Tintoria Finissaggio 2000, De Martini Bayart e Textifibra e Di.Vé, per favorire l'innovazione, l'efficienza e la sostenibilità nell'industria tessile.

Abbiamo scelto di prendere parte alla rete di imprese MagnoLab per abbracciare l'innovazione, partecipare attivamente a una filiera tessile più sostenibile e promuovere l'ecosostenibilità nella produzione dei suoi tessuti.

Come funziona il progetto?

Si creano prototipi di prodotto da presentare ai futuri clienti e poi si passa alla produzione in scala negli stabilimenti dei vari partner.
La rete di impianti pilota rappresenta i principali anelli della filiera tessile: preparazione delle fibre, filatura, tessitura, tintoria, finissaggio e stampa digitale ed è aperta alla collaborazione con nuovi partner.
Inoltre, collaboriamo anche con istituti formativi in ambito tessile e fashion sia italiani che esteri.

Dall’inizio del progetto è stato previsto un piano di investimenti strategici per un totale di 10 milioni di euro, utilizzati per l'acquisto di macchinari all'avanguardia e lo sviluppo di un sistema di economia circolare in scala prototipale, che consentirà di trasformare capi di abbigliamento dismessi in fibre e filati che saranno poi riutilizzati nella produzione di tessuti.

L’obiettivo è quello di favorire l’interazione tra studenti e aziende, stimolando la didattica, la ricerca, lo sviluppo e la produzione in un’autentica filiera tessile.